- Scrittura:
Produrre brevi testi e semplici
testi narrativi e descrittivi.
Scrivere rispettando le
principali convenzioni
ortografiche.
Grammatica:
Comprendere gli elementi di
coerenza e coesione in un
testo: punteggiatura,
connettivi, etc.
Individuare gli elementi
fondamentali della frase:gruppo
del soggetto, del predicato,
espansioni.
Lettura:
Leggere e comprendere
semplici consegne
Leggere e comprendere il
significato globale
Ascolto e parlato:
Ascoltare e comprendere le
comunicazioni degli adulti e dei
compagni
Formulare semplici domande
Rispettare l’ordine cronologico
di parola
Saper produrre brevi testi,
Produrre sintesi,
Produrre un testo passando dal
codice linguistico ad altri codici
come quello grafico-pittorico,
Scrivere correttamente sotto
dettatura,
Distinguere frasi coerenti da frasi
incoerenti,
Usare strategie di autocorrezione
Conoscere
|
Saper produrre brevi testi,
Produrre sintesi,
Produrre un testo passando dal
codice linguistico ad altri codici
come quello grafico-pittorico,
Scrivere correttamente sotto
dettatura,
Distinguere frasi coerenti da frasi
incoerenti,
Usare strategie di autocorrezione
Conoscere l’ordine alfabetico
Dividere correttamente in sillabe
Rispettare le convenzioni
ortografiche
Individuare e classificare le parti
variabili ed invariabili del discorso
Riconoscere il discorso diretto e
indiretto
Riconoscere le funzioni
grammaticali delle parole nelle
frasi:soggetto, predicato,
espansioni
Leggere in modo scorrevole
Individuare le caratteristiche
strutturali del testo:narrativo,
descrittivo, storico e poetico
Utilizzare forme di lettura diverse
funzionali allo scopo(alta voce,
silenziosa…)
Formulare delle domande e
risponderei modo coerente
Raccontare quello che si è visto e
osservato
Riconoscere i vari testi
Memorizzare poesie e
filastrocche
Definire l’argomento, lo scopo,
il destinatario del testo.
Progettare strategie e idee
Organizzare un testo
Scrivere con coerenza e coesione
Correggere attraverso una
revisione del testo
|
Definire l’argomento, lo scopo,
il destinatario del testo.
Progettare strategie e idee
Organizzare un testo
Scrivere con coerenza e coesione
Correggere attraverso una
revisione del testo
Ordine alfabetico
Utilizzo del dizionario
I sinonimi
I contrari
I prefissi e i suffissi
Le doppie
Divisione in sillabe
L’accento
L’apostrofo
l’uso dell’H nel verbo e nelle
interazioni
La punteggiatura del discorso
diretto
Nomi:propri, comuni, collettivi,
primitivi, derivati, alterati,
composti, concreti e astratti.
Il genere e il numero dei nomi
Gli aggettivi qualificativi e
possessivi
Gli articoli det.e ind.
I verbi: persone, tempi,le tre
coniugazioni
Verbo ESSERE e AVERE come
ausiliari e in forma propria
Gli avverbi
Le preposizioni semplici e
articolate
Le congiunzioni
Il testo narrativo, descrittivo e
poetico
Racconto fantastico;
Mito,leggenda e fiaba
Relazione parola/contesto
Scopri dei messaggi
Linguaggio verbale e non verbale
Narrazione orale
|
- Traduce il percorso dello sguardo in un testo descrittivo.
- Riconosce la funzione logica delle preposizioni.
- Ricostruisce un testo narrativo utilizzando i connettivi logici temporali.
- Individua in un testo narrativo i fatti importanti, e quelli secondari ai fini del riassunto.
- Individua le informazioni principali in un testo informativo e le schematizza.
- Utilizza correttamente la virgola, i due punti, il punto, e il punto e virgola in una frase.
- Riduce e arricchisce le frasi.
- Ipotizza il mittente e il destinatario di brevi comunicazioni scritte e orali.
ATTIVITA’
Ricerca e analisi del nome e dell’aggettivo. Ascolto e descrizioni oggettive e soggettive di brani. Lettura. Analisi e produzione di testi descrittivi.
Ascolto e produzione di filastrocche e di testi poetici. Narrazione orale di esperienze vissute.
Interpretazione di semplici testi teatrali. Dettati di parole e brani.
Lettura e scrittura di semplici lettere.
Spedire le lettere scritte.
|