Scuola dell'Infanzia - Scuola Primaria Paritaria

Istituto Sacro Cuore - Suore San Giovanni Battista

06 25 98 941

suore_battistine@libero.it

Via Manduria, 51

Roma, 00171

07:35 - 16:30

Da Lunedì al Venerdì

06 25 98 941

suore_battistine@libero.it

Via Manduria, 51

Roma, 00171

07:30 - 16:30

Da Lunedì al Venerdì

3ª classe

I nostri figli sono felici

Dopo aver visitato la scuola con mio marito ne siamo rimasti entusiasti, i nostri figli sono felici e non c'è regalo più bello che si possa ricevere.

Alessia Mazzà

Una mamma

Sacro Cuore Battistine Roma
2016-03-14T15:19:08+00:00

Alessia Mazzà

Una mamma

Dopo aver visitato la scuola con mio marito ne siamo rimasti entusiasti, i nostri figli sono felici e non c’è regalo più bello che si possa ricevere.

Un piacevole ricordo

Ricordo quando da bambino ero seduto in quei banchi, sono felice oggi di poter accompagnare mio figlio in questa meravigliosa scuola.

Alessandro Bianchi

Un papà

Sacro Cuore Battistine Roma
2016-03-14T15:19:18+00:00

Alessandro Bianchi

Un papà

Ricordo quando da bambino ero seduto in quei banchi, sono felice oggi di poter accompagnare mio figlio in questa meravigliosa scuola.
0
0
Sacro Cuore Battistine Roma

Terza Classe

Maestra Prevalente

2023/2024

Sara Iovini

Piano e Dettagli

Anno 2023/2024

Maestra unica o prevalente

Sara Iovini

Insegnanti

  • Sara Iovini
    – Italiano
    – Storia
    – Scienze e tecnologie
    – Geografia
    – Arte ed immagine
    – Matematica
    – Musica
  • Davide Carlini
    – Laboratorio Musicale
  • Emanuele Sartucci
    – Educazione Motoria (Educazione Fisica)
  • Valentina Sotero
    – Inglese
  • Suor Nadine Villarino
    – Religione
  • Valentina Sotero
    – Laboratorio di Informatica

Orari Scolastici

Terza Classe
Ora Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venderdì
8:15 – 9:15 LAB. MUSICALE STORIA ITALIANO STORIA SCIENZE
9:15 – 10:15 ITALIANO RELIGIONE ITALIANO MATEMATICA RELIGIONE
10:15 – 11:15 INGLESE ITALIANO GEOGRAFIA EDUC. FISICA INGLESE
11:15 – 12:15 MATEMATICA EDUC. FISICA LAB. INFORM ITALIANO GEOGRAFIA
12:15 – 13:15 MATEMATICA MATEMATICA INGLESE ARTE IMMAG. MATEMATICA
13:15 – 13:45 ITALIANO ARTE IMMAG. MUSICA MUSICA ITALIANO
13:45 – 14:30 P/R
14:30 – 15:30 SCIENZE
15:30 – 16:30 MATEMATICA

ELENCO DEI LIBRI DI TESTO ADOTTATI O CONSIGLIATI

Anno Scolastico 2016-2017

Scuola primaria – Seconda Classe
Materia codice volume Autori Titolo / Sottotitolo Vol. Editore Prezzo
RELIGIONE 9788842629313 AA VV TUTTI PER UNO 1-2-3 / TESTO DI IRC PER LE CLASSI PRIMA, SECONDA
E TERZA
U IL CAPITELLO € 7,07
SUSSIDIARIO (1° BIENNIO) 9788829838677 FORTUNATO / GIROTTI INCREDIBILE WIKI (L’) / PER LA CLASSE 2A 2 MINERVA ITALICA € 16,12
LINGUA INGLESE 9780194012881 AA VV NEW TREETOPS 2 / CB&WB + CD + ESPANSIONE ON LINE + EBOOK 2 OXFORD UNIVERSITY PRESS € 5,20

 Programma scolastico

TRAGUARDI

OBIETTIVI

CONOSCENZE

ABILITA’

  • Scrittura:
    Produrre brevi testi e semplici
    testi narrativi e descrittivi.
    Scrivere rispettando le
    principali convenzioni
    ortografiche.
    Grammatica:
    Comprendere gli elementi di
    coerenza e coesione in un
    testo: punteggiatura,
    connettivi, etc.
    Individuare gli elementi
    fondamentali della frase:gruppo
    del soggetto, del predicato,
    espansioni.
    Lettura:
    Leggere e comprendere
    semplici consegne
    Leggere e comprendere il
    significato globale
    Ascolto e parlato:
    Ascoltare e comprendere le
    comunicazioni degli adulti e dei
    compagni
    Formulare semplici domande
    Rispettare l’ordine cronologico
    di parola
    Saper produrre brevi testi,
    Produrre sintesi,
    Produrre un testo passando dal
    codice linguistico ad altri codici
    come quello grafico-pittorico,
    Scrivere correttamente sotto
    dettatura,
    Distinguere frasi coerenti da frasi
    incoerenti,
    Usare strategie di autocorrezione
    Conoscere

Saper produrre brevi testi,
Produrre sintesi,
Produrre un testo passando dal
codice linguistico ad altri codici
come quello grafico-pittorico,
Scrivere correttamente sotto
dettatura,
Distinguere frasi coerenti da frasi
incoerenti,
Usare strategie di autocorrezione
Conoscere l’ordine alfabetico
Dividere correttamente in sillabe
Rispettare le convenzioni
ortografiche
Individuare e classificare le parti
variabili ed invariabili del discorso
Riconoscere il discorso diretto e
indiretto
Riconoscere le funzioni
grammaticali delle parole nelle
frasi:soggetto, predicato,
espansioni
Leggere in modo scorrevole
Individuare le caratteristiche
strutturali del testo:narrativo,
descrittivo, storico e poetico
Utilizzare forme di lettura diverse
funzionali allo scopo(alta voce,
silenziosa…)
Formulare delle domande e
risponderei modo coerente
Raccontare quello che si è visto e
osservato
Riconoscere i vari testi
Memorizzare poesie e
filastrocche
Definire l’argomento, lo scopo,
il destinatario del testo.
Progettare strategie e idee
Organizzare un testo
Scrivere con coerenza e coesione
Correggere attraverso una
revisione del testo

Definire l’argomento, lo scopo,
il destinatario del testo.
Progettare strategie e idee
Organizzare un testo
Scrivere con coerenza e coesione
Correggere attraverso una
revisione del testo
Ordine alfabetico
Utilizzo del dizionario
I sinonimi
I contrari
I prefissi e i suffissi
Le doppie
Divisione in sillabe
L’accento
L’apostrofo
l’uso dell’H nel verbo e nelle
interazioni
La punteggiatura del discorso
diretto
Nomi:propri, comuni, collettivi,
primitivi, derivati, alterati,
composti, concreti e astratti.
Il genere e il numero dei nomi
Gli aggettivi qualificativi e
possessivi
Gli articoli det.e ind.
I verbi: persone, tempi,le tre
coniugazioni
Verbo ESSERE e AVERE come
ausiliari e in forma propria
Gli avverbi
Le preposizioni semplici e
articolate
Le congiunzioni
Il testo narrativo, descrittivo e
poetico
Racconto fantastico;
Mito,leggenda e fiaba
Relazione parola/contesto
Scopri dei messaggi
Linguaggio verbale e non verbale
Narrazione orale

  • Traduce il percorso dello sguardo in un testo descrittivo.
  • Riconosce la funzione logica delle preposizioni.
  • Ricostruisce un testo narrativo utilizzando i connettivi logici temporali.
  • Individua in un testo narrativo i fatti importanti, e quelli secondari ai fini del riassunto.
  • Individua le informazioni principali in un testo informativo e le schematizza.
  • Utilizza correttamente la virgola, i due punti, il punto, e il punto e virgola in una frase.
  • Riduce e arricchisce le frasi.
  • Ipotizza il mittente e il destinatario di brevi comunicazioni scritte e orali.

ATTIVITA’

Ricerca e analisi del nome e dell’aggettivo. Ascolto e descrizioni oggettive e soggettive di brani. Lettura. Analisi e produzione di testi descrittivi.

Ascolto e produzione di filastrocche e di testi poetici. Narrazione orale di esperienze vissute.

Interpretazione di semplici testi teatrali. Dettati di parole e brani.

Lettura e scrittura di semplici lettere.

Spedire le lettere scritte.

TRAGUARDI
OBIETTIVI
CONOSCENZE
ABILITA’
  • Scienze:
    Osservare, porre domande,
    formare ipotesi
    Osservare, cogliere e
    distinguere fenomeni del
    mondo fisico e biologico
    Saper esporre un argomento
    scientifico
  • Tecnologia:
    Esplorare il mondo fatto
    dall’uomo
    Conoscere e utilizzare
    strumenti informatici
  • -Conoscere il metodo scientifico
    -Progettare semplici esperimenti
    -Conoscere le proprietà della
    materia, gli elementi fondamentali
    per la vita e degli esseri viventi
    -Riferire il contenuto di un testo
    scientifico utilizzando un lessico
    abbastanza appropriato
    -Individuare le “parole chiave” dei
    concetti fondamentali
  • -Descrivere e rappresentare
    Elementi del mondo artificiale
    -Conoscere il riciclaggio di:vetro,
    carta, plastica
    -Utilizzare video scrittura per
    consolidare i concetti delle varie
    discipline
  • Il metodo scientifico
    La materia
    L’aria
    L’acqua
    Il ciclo dell’acqua
    I liquidi, i solidi le polveri
    Il suolo
    Gli esseri viventi
    Il ciclo della vita
    La fotosintesi clorofilliana
    Le piante
    Le foglie
    Gli animali
    Gli invertebrati, i vertebrati
    La piramide alimentare
    La catena alimentare
    Gli ecosistemi
    Il letargo, la migrazione
    Come si difendono le piante e gli
    animali
    Oggetti
  • Oggetti di uso comune
    Schematizzare semplici ed
    essenziali progetti
    Il riciclo
    Le norme di sicurezza nell’uso del
    computer
    Programmi di video scrittura e
    ideografia
  • Classificare oggetti e materiali secondo criteri oggettivi.
  • Riconoscere e verbalizzare cambiamenti reversibili e irreversibili della materia.
  • Individuare e descrivere le proprietà dell’aria.
  • Individuare le relazioni tra le caratteristiche del terreno e gli esseri viventi.
  • Comprendere alcune regole su cui si fondono.
  • Individuare e descrivere le relazioni tra comportamenti dei viventi e ambienti.
  • Mettere in relazione attività umane e risorse ambientali.
  • Cogliere e verbalizzare la relazione tra modalità comunicative umane e contesto d’uso.

ATTIVITA’

Confronto tra le caratteristiche degli uccelli e quelle di alcuni velivoli. Osservazioni di campioni di terreno. Confronto tra insetti e mammiferi. Esperienze sulle proprie capacità di adattamento al buio; osservazione diretta e indiretta di strategie di adattamento

TRAGUARDI

 

OBIETTIVI
CONOSCENZE
ABILITA’
  • Produrre messaggi con l’uso di
    linguaggi, tecniche, materiali
    Leggere e comprendere
    immagini di diverso tipo
  • -Sviluppare l’osservazione
    -Acquisire la nozione di sfondo e
    primo piano
    -Sperimentare il rapporto tra
    colore e luce
    -Usare con creatività il sognala
    lineai coloralo spazio
    -Utilizzare tecniche grafiche e
    pittoriche a fini espressivi
    -Sperimentare miscugli fra diversi
    materiali e colori
    -Rappresentare elementi di realtà
Le quattro stagioni
Elementi del viso
Linee
Forme
Contorni
Colori caldi, freddi
La luce: diffusa, frontale, laterale
  • Produrre opere espressive e originali.
  • Realizzare rappresentazioni utilizzando gli effetti percettivi della vicinanza di forme e colori.
  • Ricostruire oggetti natalizi con materiali diversi.
  • Individuare le fasi e i materiali necessari per la costruzione di maschere carnevalesche.
  • Riprodurre opere utilizzando elementi dati.
  • Produrre opere utilizzando macchie di colore che interpreta e a cui da senso inserendo piccoli tratti con pennarelli.
  • Utilizzare la tecnica del collage di materiali per produrre rappresentazioni informali.
  • ATTIVITA’

Sperimentazione del quadrato in ripetizioni espressive e decorative. Esplorazioni visive e tratti di materiali vari, per la produzione di oggetti natalizi. Costruzioni di maschere di carnevale con diversi materiali. Osservazione di opere d’arte. Disegnare con il collage.

 

TRAGUARDI
OBIETTIVI
CONOSCENZE
ABILITA’
  • Numeri:
    Saper leggere, scrivere e
    ordinare i numeri naturali.
    Saper leggere, scrivere e
    ordinare i numeri razionali
    Operare con le quattro
    operazioni
    Riconoscere, rappresentare e
    risolvere situazioni
    problematiche.
    Spazio e figure:
    Elaborare lo spazio
    Acquisire il concetto di
    poligono
    Acquisire il concetto di misurA
    Dati e previsioni:
    Utilizzare semplici linguaggi
    logici
  • Raggruppare per contare
    -Saper scrivere i numeri in cifre e
    lettere
    -Conoscere i numeri pari e dispari
    -Acquisire l’idea di frazione
    -Saper scrivere e denominare le
    frazioni
    -Riconoscere la frazione decimale
    sulla linea dei numeri
    -Confrontare e ordinare frazioni
    -Saper collegare le operazioni
    -Saper contare numerando
    x2,x3,x4,x5…..
    -Conoscere e applicare le
    -proprietà commutativa,
    associativa e distributiva
    -Eseguire la moltiplicazione senza
    cambi, con uno o due cambi
    -Eseguire le divisioni con divisore
    ad una cifra
    -Riconoscere il doppio e la metà
    -scegliere l’operazione necessaria
    per la soluzione di un problema
    con una o più domande
    -Riconoscere i vari tipi di linee
    -Identificare le principali figure
    pisane e solide
    -Classificare e disegnare le linee
    -Acquisire il concetto di perimetro
    -Acquisire il concetto di superficie
    -Conoscere le principali unità di
    misura
    -Conoscere le misure di
    valore:l’EURO.
    -Rappresentare graficamente
    classificazioni
    -Rappresentare relazioni
    -Conoscere ideogrammi e
    istogrammi
    -Stabilire se un evento
    è:possibile, impossibile, cero

Scrittura e lettura del numero
I numeri entro e oltre il 1000
La linea dei numeri
La divisione con e senza resto
La divisione con sottrazione
ripetuta
La divisione approssimativa
Le proprietà di addizione,
sottrazione e moltiplicazione
Strategie di calcolo
Costruzione di un testo di un
Problema
Risoluzioni di problemi con dati
nascosti, inutili, mancanti, con
frazioni
Conoscere e disegnare le
linee(aperte, chiuse…)
Acquisire l’idea di angolo
Saper descrivere e riconoscere
l’angolo retto, piano, giro e
rappresentarli
Riconoscer rette e semirette
Costruire il cerchio
I solidi
Saper ordinare le lunghezze
Saper confrontare pesi con l’uso
della bilancia
Conoscere il Litro ,i suoi multipli e
sottomultipli
Rappresentare il tempo
Saper leggere l’orologio
Utilizzare e conoscere il denaro in
semplici contesti
Classificazioni e insiemi
La moda
Rappresentare dati
Tabelle,grafici,colonne
Uso dei termini:vero, falso, certo,
probabile…

  • Ordina e confrontai numeri ; conta in base a regole; opera con l’euro.
  • Risolve problemi moltiplicativi; esegue calcoli con gli algoritmi e calcoli mentali.
  • Mette in relazione rette e trasformazioni geometriche; disegna figure.
  • Risolve problemi con la divisione; esegue calcoli con gli algoritmi e calcoli mentali.
  • Effettua stime di misura e misurazioni; trasforma unità di misure.
  • Analizza, sintetizza e amplia testi di problemi e li risolve
  • Opera con le frazioni in contesti concreti; rappresenta, confronta e ordina frazioni.
  • Organizza e rappresenta dati con diagramma, schemi e tabelle e li interpreta.

ATTIVITA’

Lettura, rappresentazione, confronto e ordinamento di numeri naturali. Conteggio secondo regole. Soluzione di problemi con l’euro. Operazioni a mente con i numeri naturali. Costruzione del concetto di angolo mediante esperienze di manipolazione con fili e materiali vari.

Esecuzioni di divisioni con vari algoritmi. Costruzione e utilizzo di strumenti non convenzionali per misurazioni di rette e non. Giochi e stima di misure. Costruzione di concetto di frazioni. Riconoscimenti di eventi certi a partire da situazioni concrete. Indagini statistiche con analisi delle vari fasi e interpretazioni delle rappresentazioni grafiche.

TRAGUARDI
OBIETTIVI
CONOSCENZE
ABILITA’
Conoscere, comprendere e
ricostruire eventi e
trasformazioni storiche
Sapersi orientare per collocare
fatti ed eventi nello spazio e nel
tempo

-Riconoscere elementi di
mutamento e trasformazione
-Saper ordinare in modo logico e
cronologico
Orientarsi sulla linea del tempo
-Usare gli indicatori temporali
-Memorizzare i concetti principali
e rispondere a domande attinenti

-Conoscere cause e conoscenze della rivoluzione agricola nel neolitico.

-Primi insediamenti storici.

-Ricavare informazioni da fonti di natura diversa.

– Organizzare informazioni in uno schema.

Concetto di traccia
Mappa concettuale
Linea del tempo
Le fonti
Lo storico
Origine dell’uomo
Planisfero
Primi Homo
Scavo archeologico
Reperti
Fossili
Quadri di civiltà
Homo Sapiens
Prime comunità di caccia
La nascita dell’agricoltura
Le Ere
Il Neolitico
L’organizzazione sociale e le
prime civiltà
Programmazione annuale geografia classe terza
TRAGUARDI OBIETTIVI CONOSCENZE
Orientarsi e rappresentare lo
spazio in cui viviamo
L’uomo e l’ambiente
Saper esporre un argomento
-Riconoscere
-Verbalizzare un quadro di società di tempi generazionali.

-Interpretare semplici cronologie.

-Organizzare in successione le tappe principali dell’ evoluzione della vita sulla terra.

-Schematizzare informazioni.

-Mettere in relazione l’ evoluzione degli ominidi con i cambiamenti ambientali.

-Verbalizzare quadri di civiltà.

-Operare confronti tra mappe geo storiche.

-Sintetizzare mappe di civiltà.

 

ATTIVITA’

 

Intervista sul proprio passato. Osservazione della linea del tempo. Raccolte di foto del novecento italiano. Visione di dinosauri. Osservazione dei fossili, Analisi sull’evoluzione dell’uomo. Costruzione di schemi di sintesi.

 

TRAGUARDI
OBIETTIVI
CONOSCENZE
ABILITA’
  • Orientarsi e rappresentare lo
    spazio in cui viviamo
    L’uomo e l’ambiente
    Saper esporre un argomento
  • -Riconoscere semplici strumenti
    per orientarsi nello spazio
    -Descrivere e rappresentare lo
    spazio
    -Riconoscere i principali tipi di
    passaggio geografico
    -Leggere mappe, piante e carte
  • Esplorare lo spazio
    Intervento dell’uomo
    sull’ambiente
    Carte geografiche
    Orientamento
    Punti cardinali
    I paesaggi
    Gli ambienti(montagna, collina,
    pianura….)
    Bonifica, agricoltura, industria,
    turismo
    Gli ambienti naturali
  • Associa i simboli cartografici a elementi reali del territorio.
  • Stabilisce relazioni di grandezza tra lo spazio rappresentato a quello reale.
  • Individua gli elementi dello spazio in una rappresentazione cartografica.
  • Si orienta utilizzando come riferimento i punti cardinali in relazione alla posizione in cielo del sole
  • Descrive un territorio attraverso le sue caratteristiche fisiche.
  • Identifica gli elementi costitutivi di un paesaggio in relazione alla sua antropizzazione.
  • Mette in relazione le esigenze del cittadino con le funzioni degli organi comunali.
  • Verbalizza i cambiamenti avvenuti nel tempo in un territorio.

ATTIVITA’

Osservazione dei simboli nella vita quotidiana, osservazione di carte geografiche. Riconoscimento di oggetti e spazi osservati da diversi punti di vista. Osservazione del proprio territorio da diversi punti di vista. Attribuzione dei punti cardinali nei quattro momenti della giornata. Osservazione analitica di immagini di paesaggi italiani a confronto. Distinzione tra elementi naturali e antropici. Ricostruzione con l’uso di fonti di alcuni territori italiani che hanno subito radicali trasformazioni.

TRAGUARDI
OBIETTIVI
CONOSCENZE
ABILITA’
  • Individuare ed usare i diversi
    parametri del suono
    Utilizzare le potenzialità
    espressive del corpo e della
    voce
  • -Riconoscere i suoni e i linguaggi
    sonori
    -Usare la voce:memorizza il testo
    di un canto
    Sincronizzare il proprio canto con
    quello degli altri
    -Interpretare canti e musiche
    anche con i gesti
    -Usare semplici strumenti
    musicali
    -Sincronizzare movimento del
    corpo con musica e canti
Indagine sulle caratteristiche dei
suoni e della voce
Composizioni musicali con
incastri sonori
Materiali, oggetti e strumenti
musicali
Programmazione annuale arte e immagine classe terza
TRAGUARDO OBIETTIVI CONOSCENZE
Produrre messaggi con l’uso di
linguaggi, tecniche, materiali
Leggere e comprendere
immagini di diverso tipo
-Sviluppare
  • Distinguere stimoli acustici rispetto alla sfondo sonoro.
  • Improvvisare esecuzioni sonore regolate dalle caratteristiche del suono.
  • Esprimersi attraverso linguaggi espressivi.
  • Differenziare l’immissione vocale nel parlato e nel canto.
  • Esprimersi musicalmente con oggetti comuni.
  • Improvvisare sonorità con gli strumenti cartacei costruiti con le proprie mani.
  • Proporre soluzioni originali nella rielaborazione musicale di spunti narrativi.
  • Rappresentare e suonare brevi partiture in notazione analogiche
  • ATTIVITA’

Giochi con le caratteristiche del suono; danza spontanea sul canto. Interpretazione di filastrocche e canti. Sperimentazione e scoperta delle diverse sonorità della carta; costruzione e utilizzo di semplici strumenti musicali, originali e funzionanti, prodotti con carta e cartone. Visione di diversi cartoni animati musicati.

EDUCAZIONE MOTORIA
programmazione classe terza
INDICATORE 1 : Padroneggiare abilità motorie di base in situazioni diverse.
I BIMESTRE • Ampliare il bagaglio motorio attraverso più varianti del movimento. • Esercitare e consolidare la lateralizzazione per strutturare l’equilibrio statico e dinamico.
II BIMESTRE • Sviluppare e consolidare le capacità motorie di base: correre, saltare e lanciare.
III BIMESTRE • Apprendere gesti motori codificati di alcune discipline sportive.
IV BIMESTRE • Esplorare le possibilità del linguaggio.• Acquisire abilità di comunicazione non verbale in gruppo.
INDICATORE 2 : Partecipare all’attività di gioco e di sport rispettandone le regole. I – II – III – IV BIMESTRE• Acquisire e sviluppare le capacità coordinative oculo-manuali e oculo-podaliche. • Assumere ruoli diversi nell’ambito di forme di gioco organizzate. • Cogliere il significato della sportività; cogliere e rispettare le regole.

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA •

1) L’alunno riflette su Dio Creatore e Padre, sui dati fondamentali della vita di Gesù̀ e sa collegare i contenuti principali del suo insegnamento alle tradizioni dell’ambiente in cui vive. • 2) Riconosce il significato cristiano del Natale e della Pasqua, traendone motivo per interrogarsi sul valore di tali festività̀ nell’esperienza personale, familiare e sociale. 3) Riconosce che la Bibbia è il libro sacro per cristiani ed ebrei e documento fondamentale della nostra cultura, sapendola distinguere da altre tipologie di testi, tra cui quelli di altre religioni. •4) Identifica le caratteristiche essenziali di un brano biblico, sa farsi accompagnare nell’analisi delle pagine a lui più̀ accessibili, per collegarle alla propria esperienza. • 5) Si confronta con l’esperienza religiosa e distingue la specificità̀ della proposta di salvezza del cristianesimo. •6) Identifica nella Chiesa la comunità̀ di coloro che credono in Gesù̀ Cristo e si impegnano per mettere in pratica il suo insegnamento. • 7) Coglie il significato dei Sacramenti e si interroga sul valore che essi hanno nella vita dei cristiani.

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONOSCENZE

ABILITA’

– BIBBIA – LIBRO SACRO (3)

– Riflettere sull’origine della Bibbia

– Conoscere la struttura e la composizione della Bibbia

– Scoprire la Bibbia come documento fondamentale per la fede ebraica e cristiana

– CREAZIONE NELLA BIBBIA E NELLA SCIENZA (1)

– Riflettere sull’origine del mondo secondo la Bibbia e altre fonti

– Conoscere il rapporto tra la religione e scienza al riguardo dell’origine del mondo

– Scoprire nella creazione il dono di Dio affidato alla responsabilità dell’uomo

– POPOLO ELETTO – ALLEANZA TRA DIO E L’UOMO (4)

– Riflettere sull’origine della storia della salvezza

– Conoscere i principali personaggi della storia del popolo d’Israele (Abramo, Isacco, Giacobbe, Giuseppe)

– Ricostruire le principali tappe della storia della salvezza attraverso le figure significative dell’ Antico Testamento

– Scoprire nella storia di Giuseppe il volto di Dio misericordioso

– LA NASCITA DI GESU’ PREANNUCIATA DAI PROFETI (2)

– Cogliere nell’annuncio profetico la venuta di Gesù

– Gesù è il Messia, preannunciato dai profeti, compimento delle promesse.

– Conoscere gli avvenimenti della nascita di Gesù

– Ricostruire le principali tappe della storia della salvezza attraverso figure significative – profeti

– Scoprire il significato dei simboli natalizi

– ABRAMO – UOMO DI FEDE E DI FIDUCIA(4)

– Cogliere nella figura di Abramo la totale fiducia in Dio

– Conoscere la storia di Abramo – primo patriarca

– Mettere in relazione l’obbedienza di Abramo alla volontà di Dio

– MOSE’ – UMOMO GIUSTO, LIBERO E MISERICORDIOSO (4)

– Cogliere nella storia di Mosè l’alleanza tra Dio e l’uomo

– Conoscere l’importanza della figura di Mosè per il popolo ebraico.

– Conoscere i 10 comandamenti – le regole divine

– Ricostruire le tappe fondamentali della vita di Mosè e cogliere nella sua persona il volto di Dio che vuole giustizia e libertà per ogni uomo

– PASQUA EBRAICA E CRISTINA (2)

– La festa della libera-zione e della vita

– Comprendere il significato della Pasqua ebraica e cristiana

– Confrontare la Pasqua ebraica con la Pasqua cristiana

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

OBIETTIVI

CONOSCENZE

ABILITA’

L’alunno collabora attivamente con i compagni nella realizzazione di attività collettive e di gruppo dimostrando interesse e fiducia verso l’altro, comprende ed esegue istruzioni date in L” dall’insegnante. Stabilisce relazioni tra elementi linguistico- comunicativi appartenenti alla lingua materna e alla lingua straniera. Interagisce nel gioco e comunica in modo comprensibile con espressioni e frasi memorizzate in scambi di informazioni semplici. Comprende frasi ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti familiari, descrive aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente familiare. Comprende testi brevi e semplici accompagnati da supporti visivi, cogliendo nomi familiari, parole e frasi basilari e di uso frequente. Prende parte ad una breve conversazione ponendo domande e rispondendo in modo appropriato, anche se formalmente difettose.

A- ASCOLTO
Comprendere semplici messaggi orali di uso quotidiano, pronunciati chiaramente, relativi a se stessi, i compagni e la famiglia.
Comprendere il senso globale di filastrocche, canti e brevi storie.
B- LETTURA
Leggere parole e strutture note rispettando suoni e ritmi della lingua inglese.
Leggere e comprendere brevi testi con l’aiuto di supporti visivi
C- SCRITTURA
Scrivere parole e semplici frasi di uso quotidiano attinenti alle attività svolte in classe.
Scrivere parole e brevi frasi riguardanti la sfera personale seguendo un modello dato.
D- PARLATO
Riprodurre ed utilizzare il lessico appreso per interagire in brevi scambi comunicativi con i compagni per giocare.
Interagire nelle situazioni relative alle attività svolte in classe.

Pronomi personali soggetto, genitivo sassone, oggetti di scuola, articolo indeterminativo, verbo essere forma affermativa, negativa, interrogativa e le short answers, giocattoli, aggettivi dimostrativi, numeri fino a 50, componenti della famiglia, oggetti di casa, preposizioni di luogo, stanze, verbi di movimento e CAN, parti del corpo, verbo avere forma affermativa, negativa, interrogativa e le short answers, animali della fattoria, elementi caratteristici delle tradizionali festività

A- ASCOLTO
Ascolta ed abbina il suono di singole parole alle immagini corrispondenti
Comprende semplici istruzioni e frasi relative alle attività svolte in classe
Ascolta e comprende il senso globale di semplici storie, brevi dialoghi, canti e filastrocche con l’aiuto di supporti visivi.
B- LETTURA
Riconosce parole scritte e le abbina alle immagini corrispondenti
Legge parole, messaggi, strutture note e brevi frasi rispettando suoni e ritmi della lingua inglese e ne comprende le informazioni generali
C- SCRITTURA
Scrive in modo autonomo parole e semplici frasi appartenenti al proprio repertorio orale
Scrive semplici frasi secondo le attività svolte in classe e seguendo un modello dato
D- PARLATO
Memorizza e riproduce parole, strutture linguistiche, canti e filastrocche rispettando il ritmo e l’intonazione della lingua inglese
Utilizza il lessico e le strutture apprese per interagire in un gioco, per dare informazioni o in situazioni comunicative reali.

nuclei tematici

conoscenze

abilità – competenze

Pratica vocale e prassi esecutiva alla tastiera.

Teoria musicale:
caratteristiche del suono, pentagramma, chiave di violino, note, figure musicali (semibreve, minima, semiminima, crome, con le rispettive pause), tempi semplici, battute, struttura formale di un brano e dinamica (piano, forte).

Eseguire brani vocali, corali e strumentali (a percussione), ponendo l’attenzione sulla complessità dell’orchestrazione.
Saper cantare con intensità diverse della voce.
Eseguire con lo strumento a tastiera una melodia da suonare con una mano.

Riconoscere gli elementi costitutivi del linguaggio musicale e saperli eseguire sullo strumento e scrivere sul quaderno.
Sviluppare la capacità di ascolto e individuare la forma musicale.
Comprendere i vari tempi musicali.

Eseguire individualmente e collettivamente brani vocali e strumentali, facendo particolare attenzione ad andare a tempo con gli altri.
Saper coordinare il movimento della mano. 

 

 

 

Imparare a leggere e scrivere i vari segni grafici.
Discriminare tali segni durante l’ascolto di un brano e saper riprodurli sullo strumento e con la voce.

 

 

nuclei tematici

conoscenze

abilità – competenze

Indicare le principali componenti
di un personal computer (unità
centrale, monitor, tastiera e
mouse).
Procedure per avviare, spegnere
e riavviare il computer.
Riconoscere le principali icone:
cartelle, file, cestino, ecc…
Riconoscere le varie parti di una
finestra sul desktop: barra dei
titoli, barra degli strumenti,
barra dei menu, barra di stato,
barra di scorrimento.
Disegnare con paint
Scrivere con word
Cambiare il font e le dimensioni
del carattere
Usare corsivo, grassetto e
sottolineatura
Colorare un testo
Memorizzare il percorso per
accedere ad internet Explorer
Scoprire nuove informazioni
attraverso il collegamento
ipertestuale
Scrivere per il web

Conoscere le parti hardware del
computer
Saper accendere e spegnere il sistema
operativo
Aprire il programma di disegno: Paint
Aprire un programma di elaborazione
testi
Personalizzare il testo scegliendo il font,
le sue dimensioni ed il colore.
Aprire il programma di navigazione:
internet Explorer.
Navigare sui portali Didattici per la
scuola o sul sito web della scuola stessa.

Acquisire una conoscenza di base
della stesura e del funzionamento
del personal computer
Acquisire la conoscenza pratica
delle principali funzioni di base di
un personal computer e del suo
sistema operativo
Essere in grado di creare disegni
digitali usando il programma
grafico: Paint
Essere in grado di creare e
stampare un documento di scrittura
usando word.
Accedere ad internet per cercare
informazioni