Numeri
L’alunno:
Utilizza con sicurezza il calcolo scritto e mentale con i numeri interi.
Riconosce e utilizza numeri interi, decimali, frazioni
Problemi
L’alunno:
Legge e comprende testi che coinvolgono aspetti logici e matematici relativi alla vita quotidiana
Risolve problemi descrivendone il procedimento seguito
Sviluppa un atteggiamento positivo rispetto alla matematica e intuisce come gli strumenti matematici siano utili per operare nella realtà
Spazio e figure
L’alunno:
Descrive, denomina, classifica, misura le figure geometriche
Riconosce ciò che è misurabile in un oggetto, sceglie un campione adeguato e individua di volta in volta gli strumenti di misura adatti
Utilizza strumenti per la riproduzione di figure geometriche (riga, squadra, compasso) ei più comuni strumenti di misura (goniometro, metro)
Relazioni, dati e previsioni
Ricerca dati per ricavare informazioni e costruire rappresentazioni (tabelle, grafici)
Ricava informazioni anche dai dati rappresentati in tabelle e grafici relativi ad argomenti riguardanti la sua esperienza
Riconosce e quantifica, in casi semplici, situazioni di certezza e incertezza
|
Numeri
Leggere, scrivere, confrontare e ordinare i numeri nell’ordine delle migliaia
Riconoscere il valore posizionale delle cifre entro le centinaia di migliaia
Riconoscere, rappresentare, classificare e confrontare frazioni; calcolare la frazione di un numero
Leggere, scrivere, confrontare, ordinare i numeri decimali; operare con i numeri decimali
Eseguire le quattro operazioni con i numeri interi e decimali, valutando l’opportunità di ricorrere al calcolo mentale o scritto
Applicare le proprietà delle quattro operazioni per velocizzare il calcolo mentale e scritto
Eseguire la divisione con il divisore di due cifre
Individuare multipli e divisori di un numero
Eseguire moltiplicazioni e divisioni per 10, 100, 1000
Conoscere le tabelline
Problemi
Lettura, comprensione e individuazione delle varie parti di un problema; applicazione di procedure adeguate per risolverlo
Individuare i dati inutili, mancanti, superflui, impliciti
Tradurre il percorso risolutivo in rappresentazioni (schemi, espressioni)
Risolvere situazioni problematiche sulla compravendita, peso lordo, peso tara, peso netto
Risolvere problemi con le frazioni
Risolvere problemi con unità di misura
Risolvere problemi geometrici
Spazio e figure
Riconoscere e rappresentare figure piane
Descrivere, denominare, classificare figure geometriche, identificando gli elementi significativi
Riconoscere, classificare, misurare angoli
Riconoscere figure ruotate, traslate e riflesse
Utilizzare il piano cartesiano per localizzare punti
Utilizzare e distinguere concetti di perpendicolarità, parallelismo, orizzontalità, verticalità
Conoscere gli strumenti per la misurazione
Utilizzare le principali unità di misura per effettuare misure e stime
Conoscere i poligoni più comuni e disegnarli utilizzando gli strumenti adatti
Determinare il perimetro di una figura utilizzando le più comuni formule o altri procedimenti
Calcolare l’area di triangoli e quadrilateri per scomposizione o utilizzando le più comuni formule
Relazioni, dati e previsioni
Classificare oggetti, figure e numeri
Rappresentare graficamente classificazioni effettuate
Compiere semplici indagini statistiche, registrare i dati raccolti in tabelle e costruire il grafico
Ricavare informazioni dalla lettura di un grafico
Individuare eventi certi, possibili, impossibili
Rappresentare situazioni combinatorie
Calcolare moda e media
Problemi
Le parti del problema
Spazio e figure
Grandezze misurabili
Le misure di lunghezza, capacità, peso o massa
Multipli e sottomultipli, scomposizione, composizioni ed equivalenze tra misure
Le misure di superficie
Le misure di valore: monete e banconote dell’euro
Le misure del tempo
Peso lordo, peso tara, peso netto
Spesa, guadagno, ricavo, perdita
Linee rette, semirette, segmenti; rette orizzontali, verticali, oblique, parallele, incidenti e perpendicolari
Angoli: definizione, elementi, classificazione, misura
Traslazione, rotazione, simmetria
Elementi del poligono: lati, angoli, vertici, diagonali
Classificazione dei poligoni
Classificazione di triangoli e quadrilateri e loro proprietà
Il perimetro e l’area dei poligoni
Isoperimetria e equiestenzione
Relazioni, dati e previsioni
L’indagine statistica e le sue fasi: argomento, campione, raccolta dati, tabulazione, rappresentazione in tabella e diagramma
I grafici: istogramma, ideogramma, areogramma
Frequenza, moda, media aritmetica
Eventi certi, possibili, impossibili
probabilità
|
Numeri
I numeri naturali fino alla classe delle migliaia
Il sistema decimale e posizionale e il valore delle cifre
Intero, parte frazionaria e unità frazionaria
Frazioni proprie, improprie, complementari, apparenti, equivalenti e decimali
Frazioni decimali e numeri decimali
I numeri decimali
Le quattro operazioni: funzione, termini, procedura di calcolo con numeri interi e decimali e relative proprietà
Calcolo di moltiplicazione con uno o più fattori decimali
Calcolo di divisioni con una e due cifre al divisore; con decimali al dividendo, al divisore, al dividendo e divisore e con dividendo minore del divisore
Multipli e divisori
Strategie di calcoli mentali e scritti
Moltiplicazioni e divisioni per 10, 100, 1000 con numeri interi e decimali.
|
-Legge e scrive numeri naturali e decimali consolidando la consapevolezza del valore posizionale delle cifre.
-Confronta e ordina numeri decimali e opera con essi.
-Confronta e ordina i numeri decimali anche sulla retta numerica.
-Compone e scompone i numeri decimali.
Esegue addizioni e sottrazioni con più cambi e prova.
-Esegue moltiplicazioni con il cambio e con più cifre al moltiplicatore.
-Conosce e applica alcune delle principali proprietà delle operazioni.
-Esegue divisioni con una o due cifre al divisore.
-Fa previsioni sui risultati di semplici calcoli.
-Individua multipli e divisori di un numero.
-Individua la parte dell’intero indicato da una frazione.
-Classifica le frazioni.
-Calcola la frazione complimentare.
-Confronta e ordina frazioni.
-Calcola la parte frazionaria di un intero.
-Risolve problemi con le frazioni.
-Opera trasformazioni da un numero decimale e viceversa.
-Analizza il testo di un problema, ne individua dati incogniti, attua strategie risolutive.
-Comprende la “convenienza” ad utilizzare unità di misura convenzionali e a familiarizzare con il Sistema di Misura internazionale.
-Approfondisce la conoscenza del S.I. Ipotizza quali unità di misura siano più convenienti per misurare realtà diverse.
-Rafforza la conoscenza del valore delle monete ed effettua semplici scambi.
-Esegue relazioni tra misure e costi.
-Usa in contesti concreti il concetto di angolo.
-Classifica e misura angoli.
-Esplora modelli di figure geometriche; costruisce e disegna le principali figure geometriche esplorate.
-Riconosce significative proprietà di alcune figure geometriche.
-Classifica i poligoni in base ai lati, agli angoli.
-Classifica i triangoli in base ai lati e agli angoli.
-Individua base e altezza dei triangoli.
-Individua alcune caratteristiche di alcuni quadrilateri.
-Ha acquisito il concetto di perimetro e lo calcola utilizzando unità di misura convenzionali.
-Confronta figure isoperimetriche.
-Ha acquisito il concetto di superficie e lo calcola utilizzando unità di misura convenzionali.
-Opera concretamente la rotazione, la traslazione e la simmetria.
-Riconosce eventi certi, possibili, impossibili, più o meno probabili.
Utilizza connettivi logici.
|