-Ascoltare e parlare : l’ alunno partecipa a scambi comunicativi con i compagni e docenti attraverso messaggi semplici ,chiave e pertinenti ,formulati in un registro il più possibile adeguato alla situazione.
-Leggere : l’alunno legge e comprende testi di vario tipo ,ne individua il senso globale e le informazioni principali,utilizzando strategie di lettura adeguata e formulando pareri personali.
-Scrivere : l’alunno produce testi corretti nell’ortografia ,chiari e coerenti ,legati all’esperienza e alle diverse occasioni di scrittura: rielabora testi manipolandoli, parafrasandoli, completandoli e trasformandoli.
-Riflettere sulla lingua : l’alunno svolge attività’ esplicite di riflessione linguistica su ciò che si dice o si scrive,si ascolta o si legge: comprende e utilizza i vocaboli fondamentali e la terminologia disciplinare; padroneggia e applica le conoscenze fondamentali relative all’organizzazione logico-sintattica della frase e delle pareti del discorso.
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Ascoltare e parlare:
A) Cogliere l’argomento principale dei discorsi altrui ed esprimere la propria opinione su di un argomento ,in modo chiaro e pertinente .
B) Prestare attenzione in situazioni comunicative diverse.
C) Comunicare con compagni e insegnanti usando un registro adeguato alle situazioni.
D) Intervenire nelle discussioni in modo pertinente .
E)Prendere la parola negli scambi comunicativi,rispettando il proprio turno.
F) Porre domande pertinenti e chiare.
G) Riferire su esperienze personali ,organizzando i racconti in modo chiaro, rispettando l’ordine cronologico e/o logico.
H) Seguire e saper riferire la narrazione di testi ascoltati, dimostrando di saperne cogliere le informazioni principali.
I) Utilizzare un lessico adeguato.
J)Organizzare un breve discorso orale su un argomento di studio .
K) Riconoscere che il silenzio è il presupposto essenziale per ascoltare e comunicare con gli altri.
L) Memorizzare poesie e testi ; recitare con disinvoltura e controllo della gestualità.
-Leggere:
A) Impiegare tecniche di lettura silenziosa e di lettura espressiva ad alta voce.
B) Comprendere il significato dei testi letti ,cogliendone le informazioni
C) Recita poesie e filastrocche ,rispettando il ritmo con espressività.
D) Si avvia a parafrasare testi poetici riponendo con parole proprie il contenuto.
E) Si esprime spontaneamente nelle diverse situazioni comunicative interagendo e cooperando con i compagni e/o altri interlocutori.
F) Partecipa alle conversazioni in modo chiaro e corretto utilizzando un lessico via via più ricco e specifico, avvalendosi dell’apporto delle varie discipline.
G) Guidato dall’insegnante e/o con l’aiuto di strategie si avvia a prendere appunti.
H) Organizza le esposizioni in modo autonomo secondo schemi opportuni.
I) Si esprime in modo chiaro e corretto utilizzando un lessico via via più ricco e specifico.
J) Usa registri linguistici diversi in relazione al contesto .
K) Attiva processi di controllo rendendosi conto di non aver capito e chiedendo spiegazioni.
L) Inizia a rendersi conto dei diversi punti di vista.
M) Conosce ed utilizza, intonazione, gestualità come risorsa del parlato nell’esposizione di esperienze personali e di argomenti di studio.
-Lettura:
A) Legge testi di vario genere.
B) Legge ad alta voce in modo corretto ,scorrevole ed espressivi.
C) Esegue la lettura silenziosa di testi di vario genere.
D) Utilizza la punteggiatura in funzione demarcativa ed espressiva.
E) Riconosce differenze linguistiche tra forme dialettali e non .
F) Legge poesie e filastrocche in modo espressivo.
G) Consulta,esplora dati e parti specifiche da testi legati a temi di interesse scolastico e/o progetti di studio e ricerca.
H) Utilizza le informazioni delle titolazioni,delle immagini e delle didascalie per farsi un’idea del testo che intende leggere.
I) Rileva le informazioni principali e secondarie in testi di diversa tipologia.
J) Traduce testi discorsivi in grafici ,tabelle,schemi e viceversa.
K) Sintetizza testi mediante strategie diverse : sottolineatura, schemi, ecc…Scrivere:
A) Raccoglie le idee, le organizza per punti , pianifica la traccia di un racconto di un’esperienza.
B) Elabora testi espressi /narrativi anche partendo da esperienze personali/collettive.
C) Produce testi descrittivi.
D) Produce da solo/in gruppo semplici testi creativi /poetici anche sulla base di modelli dat.
E) Produce semplici testi a carattere pratico/comunicativi (avvisi ,relazioni,moduli,diario,telegramma,lettura).
F) Produce testi corretti dal punto di vista ortografico morfosintattico e lessicale.
G) Opera pudicamente con parole (inventa e utilizza codici,risolve rebus,anagrammi,parole crociate,indovinelli…).
H) Compie operazioni di rielaborazione sui testi (parafrasa un racconto,riscrive apportando cambiamenti di caratteristiche ,sostituendo personaggi,punti di vista,riscrive in funzione di uno scopo dato).
I) Trasforma semplici testi passando dal discorso diretto al discorso indiretto e viceversa.
J)Traduce testi in grafici ,tabelle ,schemi e viceversa principali ,porsi domande all’inizio e durante la lettura del testo,cogliere indizi utili a risolvere i modi della comprensione .
K) Leggere e riconoscere testi di vario genere (narrativo,descrittivi,poetico,regolativo….),mostrando di riconoscere le caratteristiche essenziali che li contraddistinguono per trovare spunti a partire dai quali parlare o scrivere.
L) Coltivare la lettura personale.Scrivere:
A) Produrre in modo ordinato resoconti collettivi di esperienze e di discussioni su un dato argomento.
B) Produrre testi di vario genere nel rispetto della coesione,della coerenza,della correttezza ortografica ,morfosintattica e lessicale.
C) Produrre testi creativi sulla base di modelli dati (filastrocche,poesie ,racconti brevi… ).
D) Esprimere per iscritto esperienze,emozioni stati d’animo.
E) Produrre un riassunto e/o una sintesi di un testo in modo efficace e significativo.
F) Rielaborare testi e redigerne di nuovi.Riflettere sulla lingua:
A) Consolidare la correttezza ortografica.
B) Approfondire le riflessioni sull’aspetto semantico –lessicale della lingua.
C) Conoscere le funzioni della lingua.
D) Conoscere le origini e l’evoluzione della lingua italiana nel tempo.
E) Riconoscere e utilizzare le parti variabili e invariabili del discorso.
F) Riconoscere e usare le principali strutture sintattiche: soggetto,predicato ed espansioni.
G) Individuare e usare in modo consapevole le voci verbali nei tempi fondamentali.
H) Riconoscere la funzione dei principali segni interpuntivi e utilizzarli in modo adeguato.
I) Comprendere e utilizzare il significato dei termini specifici più ricorrenti legati alle discipline di studio.
J) Utilizzare il dizionario come strumento di consultazione per trovare una risposta ai propri dubbi linguistici. |
A) Conversazione a tema.
B) Ascolto e comprensione delle diverse tipologie testuali (narrativo ,descrittivo ,argomentativo ,poetico ,pubblicitario…)
C) Lettura ,comprensione e rielaborazione delle diverse tipologie testuali.
D) Cogliere le informazioni esplicite ed implicite di un testo .
E) Produrre testi di vario genere.
F) Riflettere sulla lingua :ortografia ,morfologia ,sintassi della frase,lessico.
G) Il dizionario :conoscere lo strumento ed il suo uso.
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-Ascolto e parlato :
A) Ascolta con attenzione e comprende le diverse comunicazioni degli insegnanti.
B) Ascolta e comprende messaggi diretti e/o trasmessi.
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