Programma di Scienze motorie e sportive
Classe prima elementare
1) Unità di apprendimento: Il mio corpo in movimento
Obiettivi formativi:
-Sviluppare le abilità motorie fondamentali in relazione allo sviluppo globale del fanciullo, sotto il profilo fisico, cognitivo, affettivo, sociale.
-Conoscere e usare il proprio corpo.
-Sviluppare la propria motricità in relazione allo spazio, al tempo, agli oggetti.
Obiettivi specifici di apprendimento:
-Riconoscere, differenziare le varie parti del corpo e le percezioni sensoriali.
-Collocarsi in diverse posizioni in relazione allo spazio, agli attrezzi e ai compagni.
-Conoscere gli schemi motori di base: correre, saltare, lanciare.
A-dattare gli schemi motori a parametri di spazio, tempo e ritmo.
Competenze:
-Percepisce e prende coscienza del corpo, verbalizzando le sue parti.
-Si orienta e si organizza in rapporto alle dimensioni spazio-temporali.
-Esegue diversi tipi di andatura e percorsi strutturati.
-Controlla i movimenti in rapporto a ritmi differenti
2) Unità di apprendimento : Il gioco e lo sport
Obiettivi formativi:
-Organizzare il movimento in funzione del gioco collettivo e della gara.
Obiettivi specifici di apprendimento:
-Conoscere e rispettare le regole dei giochi.
-Interagire e cooperare con gli altri.
-Assumere ruoli diversi nel gioco e nell’organizzazione.
Competenze:
-Partecipa attivamente ai giochi di squadra.
-Comprende la necessità di regole comuni e le rispetta.
-Rispetta i compagni e collabora con essi.
UNITA’ DI APPRENDIMENTOCOMPETENZE1°bimestre:
· Riconoscere le varie parti del corpo e le percezioni sensoriali.
· Collocarsi in diverse posizioni in relazione allo spazio, agli attrezzi e ai compagni.
· Organizzare il movimento in funzione del gioco collettivo rispettando i compagni e collaborando con essi.
a) Percepisce e prende coscienza del proprio corpo verbalizzando le sue parti.
b) Si orienta in rapporto alle dimensioni spazio-temporali.
c) Rispetta i compagni e collabora con essi.2°bimestre:
· Eseguire diversi tipi di andature.
· Controllare i movimenti in rapporto a ritmi differenti.
· Conoscere gli schemi motori di base: correre.
· Conoscere e rispettare le regole dei giochi.
a) Esegue diversi tipi di andature.
b) Controlla i movimenti in rapporto a ritmi differenti.
c) Rispetta le regole di gioco.3°bimestre:
· Eseguire percorsi strutturati.
· Sviluppare la motricità in relazione allo spazio, al tempo, agli oggetti.
· Conoscere gli schemi motori di base: saltare.
· Interagire e cooperare con gli altri nei giochi e nelle gare.
a) Esegue percorsi strutturati.
b) Organizza il movimento in relazione allo spazio, al tempo, agli oggetti.
c) Coopera con i compagni nei giochi e nelle gare.
4°bimestre:
· Conoscere gli schemi motori di base: lanciare.
· Adattare gli schemi motori a parametri di spazio, tempo e ritmo.
· Assumere ruoli diversi nel gioco e nell’organizzazione.
a) Esegue lanci con diversi materiali.
b) Controlla i movimenti in funzione dei parametri spazio-temporali e secondo ritmi differenti.
c) Partecipa attivamente e correttamente ai giochi di squadra.